Controlla le tue emozioni e controlli la tua vita

Dal blog di Anthony Robbins, parliamo di “emotional mastery” (padronanza delle tue emozioni o padronanza emotiva), cioè di come avere il controllo delle tue emozioni sia la chiave per avere il controllo della tua vita. Come?

“La padronanza emotiva è la chiave per vivere una vita che tu stesso/a possa dirigere. La capacità di avere un controllo diretto su ciò che provi (le tue emozioni) in ogni singolo momento, indipendentemente da ciò che succede intorno a te, è una delle più importanti abilità che tu possa avere.

Ci sono tre forze, nel mondo, che determinano ciò che provi. Queste forze sono chiamate Triade. Insieme queste tre componenti creano ogni stato emotivo.

Qualunque cosa tu provi, non la provi perché devi, ma perché hai scelto dalla Triade. Al fine di padroneggiare le tue emozioni e scegliere consapevolmente le emozioni che vuoi vivere, è necessario che tu comprenda queste tre forze e come usarle a tuo vantaggio.

thetriad-300x258
La Triade. Al centro c’è il Significato, tutt’intorno Fisiologia (sotto), Linguaggio (destra) e Focus (sinistra).

# 1 : Fisiologia

Le emozioni sono create dal movimento. Qualunque cosa tu provi in questo momento è direttamente correlata al modo in cui stai utilizzando il tuo corpo. Se lasci cadere le spalle e chini la testa in avanti, tendi verso uno stato di depressione. Invece, la prossima volta che ti troverai in uno stato negativo, stai in piedi, porta le spalle indietro e fai qualche respiro profondo. Ti accorgerai che sei in grado di mettere te stesso/a in uno stato in cui senti di avere delle risorse. In questo nuovo stato, sei in grado di prendere decisioni più utili e di sentirti più tranquillo/a di fronte all’incertezza.

# 2 : Linguaggio

Il linguaggio ha molte forme, una delle quali comprende le domande che poni a te stesso/a, a voce  alta o nel tuo dialogo interno. Se ti chiedi: “perché questo deve sempre succedere a me?” crei un insieme di emozioni molto diverso rispetto a quello che crei chiedendoti: “come posso trarre un beneficio da questa situazione?” oppure “qual è l’aspetto positivo in questa situazione?” oppure “qual è la cosa divertente in questa situazione?”.
I modelli linguistici che utilizzi svolgono un ruolo importante nel significato che scegli di dare ad una situazione e nel tipo di emozione che la situazione suscita in te. Quando ti accorgi che le emozioni negative crescono in te, fai caso al linguaggio che utilizzi in quella situazione. Come puoi cambiarlo per creare uno stato più utile?

# 3 : Focus

Dove metti la tua attenzione (focus), va la tua energia. E dove arriva la tua energia, qualunque cosa su cui ti stia concentrando si sviluppa. In altre parole, la tua vita è controllata da ciò su cui ti concentri. Ecco perché è necessario che ti concentri su dove vuoi andare, non su ciò di cui hai paura. La prossima volta che ti trovi in ​​uno stato di incertezza, evita di cedere alla paura. Sposta la tua attenzione verso il punto in cui vuoi andare e le tue azioni ti porteranno in quella direzione.

Capire – e controllare – la tua Triade è il primo passo per raggiungere la padronanza emotiva. Quando sei in grado di controllare le tue emozioni utilizzando la Triade, puoi scegliere di passare più tempo in stati positivi e che ti daranno più risorse. In questi stati, potrai prendere le decisioni che ti aiuteranno ad esprimere il tuo massimo potenziale e a goderti la vita in ogni momento”.

Leggi l’articolo originale qui (English).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *