I supereroi di tutti i giorni

THUMB-marvel
A volte pensiamo che per compiere certe “imprese” sia necessario essere una sorta di supereroi.
Crediamo che per rendere la nostra vita straordinaria sia necessario possedere dei super poteri o essere dotati di qualche “dono” che gli altri non hanno. Magari a volte ci troviamo ad invidiare qualcuno che ha raggiunto lo stesso risultato che vorremmo raggiungere noi.

La verità è che per raggiungere qualsiasi impresa o realizzare qualsiasi grande progetto è necessario sapere perché quella cosa sia importante per noi. Molti falliscono proprio perché manca loro la consapevolezza su ciò che vogliono e di conseguenza non sono in grado di rimanere motivati.
Alcune domande utili da porti ogni volta che fissi un obiettivo sono:

  • perché è importante per me raggiungere quel risultato?
  • come mi sentirò quando l’avrò raggiunto?
  • con chi condividerò il mio successo?

Molte persone si chiedono invece perché non riescono a ottenere ciò che vogliono e finiscono per rafforzare uno stato emozionale negativo insieme alla convinzione di non essere in grado di raggiungere un certo obiettivo. Per esempio, accade con le diete, situazioni in cui le persone si sottopongono a regimi alimentari anche molto rigidi senza aver prima chiarito con se stesse perché è importante per loro perdere del peso, tanto o poco che sia; il risultato è spesso delusione e frustrazione, rinuncia, perdita di autostima.

Non sempre gli obiettivi che ci poniamo vengono dalle nostre personali aspirazioni, a volte rispecchiano le aspirazioni o le aspettative di altre persone che sono importanti o hanno un’influenza su di noi. Fare chiarezza in questo senso è un altro passo importante per poter raggiungere ciò che davvero desideriamo.
I momenti di difficoltà e di incertezza fanno parte di qualsiasi percorso verso un risultato importante, dobbiamo esserne consapevoli e sereni nell’affrontare ogni nostro passo con determinazione; ciò che non comporta sforzo spesso non è che una soddisfazione effimera e ci lascia nello stesso punto da cui siamo partiti. Migliorare noi stessi è altrettanto importante che raggiungere i nostri obiettivi.

Vuoi i superpoteri che ti consentano di realizzare tutto ciò che desideri?
Scopri perché lo desideri e se il perché non è abbastanza forte, impegnati in qualcos’altro cha abbia davvero un valore per te. Imparerai ogni giorno qualcosa di nuovo e soprattutto imparerai ad essere un supereroe ogni giorno della tua vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *